Table of Contents
Adoriamo il Natale, c’è poco da dire. D’altronde chi non si fa trascinare almeno un po’ dall’atmosfera? Raccogliamo le nostre esperienze natalizie qui ma c’è un evento di cui non vi abbiamo ancora parlato e che, in Piemonte, ogni anno attira migliaia di visitatori. Si tratta dei Mercatini di Natale di Asti e del Magico Paese di Natale di Govone. Noi ci siamo stati e ce ne siamo innamorati!
La manifestazione è molto di più di un semplice mercatino: ci sono visite guidate, un castello patrimonio UNESCO, attività e spettacoli per i bambini, un bellissimo presepe vivente e buon cibo. Non vi viene voglia di farci un salto? Allora venite con noi ad uno tra i più famosi eventi e mercatini di natale in Piemonte!
I Mercatini di Natale di Asti
L’organizzazione definisce i Mercatini di Natale di Asti “il più grande mercatino di Natale d’Italia”, non sappiamo se questa affermazione corrisponde al vero o no. Ho il sospetto che gli amici Bolzanini non saranno d’accordo ma noi non siamo mai stati a Bolzano, quindi non possiamo esprimerci. Fatto sta che il Mercatino di Natale di Asti è veramente grande e si snoda lungo le vie e le piazze del centro storico della città tra cultura, arte, enogastronomia, artigianato e, soprattutto, tutta la magia delle feste natalizie.
Sicuramente il Mercatino di Natale di Asti è l’unico mercatino italiano ad essere stato inserito nella Top Ten dei migliori mercatini natalizi d’Europa secondo la prestigiosa classifica di European Best Destinations.
Costo, giorni ed orario di apertura nel 2023
Nel 2023 il mercatino di Natale di Asti si tiene tutti i fine settimana dal 11 Novembre al 26 Novembre ed i giorni 30 Novembre, 1, 2, 3 – 7, 8, 9, 10 e 14, 15, 16 e 17 del mese di Dicembre. Orario dalle 10 alle 20. Fate rifermento al sito ufficiale per la date aggiornate. L’ingresso al mercatino è libero mentre la visita guidata è a pagamento ed i dettagli li trovate nella sezione specifica del paragrafo precedente.
Il Magico Paese di Natale a Govone
Dopo aver visitato i mercatini di Natale di Asti, non potete perdervi il Magico Paese di Natale a Govone.
Govone ed il suo castello patrimonio UNESCO si trovano sulla cima di una collina del Roero, non lontano da Asti, tra vigne, campi e l’impressione di essere trasportati lontano nel tempo e nello spazio, fino a raggiungere la Govonia, la residenza di Santa Claus e della corte elfica!
Proprio qui, infatti, abita quel corpulento signore con la barba lunga sempre vestito di rosso che conosciamo come Babbo Natale. Egli ogni anno, in questo periodo, apre le porte della sua casa per regalare sogni ai grandi e ai piccini.
Al Magico Paese di Natale di Govone, troverete la Casa di Babbo Natale di Govone dove incontrerete Santa Claus in persona e i suoi simpatici ed indaffarati amici Elfi. Se vorrete, potrete imparare i segreti per diventare dei veri aiutanti di Babbo Natale e assistere alla magia del Natale mentre il paese si anima di luci, suoni, profumi. E fate attenzione: magari, passeggiando per l’incantevole Govonia, potrete scorgere il cappello di un piccolo Elfo che, con la sua campanella tintinnante, preannuncia l’arrivo della magica slitta piena di doni!
Noi vi consigliamo di attardarvi al Magico Paese di Natale fino al tramonto quando, con l’oscurità, tutta Govonia si illumina a festa ed è impossibile non innamorarsene! Il paese ed il castello illuminati, la vista dalla collina, i banchetti … Insomma, Govone diventa davvero un Magico Paese di Natale!
Ovviamente, oltre alla casa di Babbo Natale (info, costi, giorni ed orati di apertura qui) ed alla, potrete visitare il castello reale dove sarà allestita la mostra “Natale a casa Savoia” (info, costi, giorni ed orati di apertura qui) e frequentare i corsi della Scuola degli Elfi (info, costi, giorni ed orati di apertura qui) e ricevere il vostro diploma di aiutanti di Babbo Natale. Non manca anche la Bottega del Natale dove troverete prodotti tipici e prelibatezze da portare a casa.
Costo, giorni ed orari di apertura del Magico Paese di Natale nel 2023
Il Magico Paese di Natale apre tutti i fine settimana dal 18 Novembre al 17 Dicembre più il giorno 8 Dicembre dalle 10 alle 18:45. Per costi ed informazioni più dettagliate sui singoli eventi fate riferimento a questo link.
Presepe vivente a San Damiano d’Asti
Se ancora non ne avete abbastanza, nel centro storico della cittadina di San Damiano d’Asti prende vita la Natività, in una rappresentazione storica davvero unica.
San Damiano è un cittadina circondata da antichi bastioni, situata tra le Langhe, l’Alto Monferrato e il Roero. Dai bastioni si può godere di piacevoli scorci sul borgo e sul paesaggio circostante.
Il presepe vivente di San Damiano d’Asti si snoda lungo un percorso tra le suggestive cantine e le piazze del centro del paese. Si tratta di una rappresentazione che, negli anni, ha guadagnato un posto di rilievo tra i Presepi del Piemonte. Pensate che, ogni anno, il racconto della natività viene portato in scena da oltre cento figuranti in costume d’epoca che ridanno vita ai luoghi simbolo e le figure più classiche del presepe: lo zampognaro, i re Magi, le guardie romane, le lavandaie, i falegnami, i calzolai, gli intagliatori, i fornai, gli artigiani, i mercanti, i fabbri e ovviamente la grotta di Betlemme dove nacque Gesù Bambino.
Un corteo di viandanti accompagna i visitatori nelle suggestive cantine storiche del paese, tra cortili e i vicoli acciottolati. Lungo le vie si incontrano falegnami, fabbri, pescatori, lavandaie, filatrici, pastori con le greggi, fornai, censori, centurioni e sacerdoti, attraversando circa trenta ambientazioni diverse, tra locande e luoghi di ristoro.
La parte sotterranea della chiesa dei padri Dottrinari verrà aperta appositamente per l’occasione, per ammirare i suoi scenografici soffitti a volta, le nicchie di tufo, l’antico pozzo, la ghiacciaia e l’allestimento di tableaux vivants tratti dalla tradizione ebraica.
Come tradizione, ogni anno viene forgiata la moneta del presepe vivente di San Damiano, grazie alle abili mani del coniatore mentre il censore realizza una pergamena personalizzata a ricordo del censimento di Cesare Augusto.
Anche a San Damiano, poi, non può mancare un piccolo mercatino natalizio.
Costo, giorni ed orari di apertura nel 2023
3, 8 e 10 Dicembre dalle 14 alle 19. Il Presepe vivente di San Damiano d’Asti è ad ingresso gratuito.
WHERE DO WE GO NEXT?
Informazioni utili:
Sito web: https://magicopaesedinatale.com/